• Yoga con Luna

9 Asana per Rilassare il Corpo e la Mente



Dopo la pubblicazione del mio video routine di Hatha Yoga del mattino, propongo qui sul mio canale una variante inspirata alla prima ma più adatta per la sera, finalizzata proprio a sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata e a preparare il corpo al riposo della notte.


E' una sequenza studiata per lasciare andare i pensieri e le preoccupazioni e per facilitare un sonno sereno.


1. ALLUNGAMENTI DEL COLLO

La cervicale e le spalle sono alcune delle zone in cui accumuliamo la maggior parte delle tensioni quotidiane. Partiamo proprio da qui, sciogliendo la muscolatura con dei dolci allungamenti del collo e rotazioni del capo.


2. TORSIONE DA SEDUTO

Andiamo a mobilitare con dolcezza la colonna vertebrale.


3. MARJARIASANA

E continuiamo a mobilitare ogni singola vertebra della nostra schiena con il movimento dinamico del gatto-mucca.


4. ASHWA SANCHALASANA

Questa posa di affondo basso è fondamentale per allungare il nostro muscolo ileopsoas, muscolo importantissimo del nostro corpo che si contrae quando rimaniamo seduti troppo a lungo, accumulando tensioni nella parte inferiore del nostro corpo.


5. ARDHA HANUMANASANA


Questa posa permette un buon allungamento dei nostri muscoli flessori della gamba e della catena posteriore del nostro corpo.


7. ARDHA KAPOTASANA

Questa posizione favorisce l'apertura delle anche e la flessibilità delle gambe in generale.


8. TORSIONE CON APERTURA DEL TORACE

Questa variante in torsione della posizione del cucciolo permette di aprire il petto e andare a sciogliere le tensioni presenti nelle spalle. Il braccio portato dietro il busto intensifica la posizione.


8. VARIANTE YIN DI BADDHA KONASANA

Abbandoniamo il corpo alla forza di gravità in questa posa della farfalla che favorisce l'apertura delle anche e l'allungamento dei muscoli della schiena.


9. VIPARITA KARANI AL MURO

Terminiamo la sequenza andando a stimolare la circolazione sanguigna. Questa è una posizione ideale per drenare eventuali ristagni di liquidi presenti nelle nostre gambe e caviglie, e promuovere il rilassamento generale del corpo.


Fatemi sapere nei commenti se ne avete tratto beneficio.


Vi abbraccio forte.

Namastè,


Luna


Iscriviti al mio Canale di YouTube! Ogni settimana un nuovo video di Pratica, Meditazione e Filosofia Yoga.




63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti