• Yoga con Luna

La bellezza della vita è l'equilibrio fra luce e ombra



Che cos'è il Tao?


Il Tao è l'Energia alla base di tutti gli schemi dell'Universo.

Il suo principio guida è che ogni esperienza è relativa: nulla esiste nell'isolamento. Nessuna esperienza o cosa esiste fine a sè stessa ma tutto esiste in relazione di qualcos'altro in un principio di totalità e di unione.


Nel Tao Te Ching, Lao Tzu afferma:


Essere o non essere si danno nascita fra loro

Facile e difficile si danno compimento fra loro

Lungo e corto si danno misura fra loro

Alto e basso si fanno dislivello fra loro

Tono e nota si danno armonia fra loro

Prima e dopo si fanno seguito fra loro


Il simbolo dello Yin e dello Yang simboleggia al meglio questa idea di relatività ed equilibrio e sta a indicare come poli opposti convivono per creare l'interezza del Tao.

Lo Yin è la parte introspettiva, il mistero, l'ombra, la ricettività. Lo Yang, al contrario, è la luce, l'espansione, l'energia attiva. Il connubio di queste due forze genera l'armonia.


Questo principio non è solo filosofico o teorico ma è applicabile nella vita di tutti i giorni: nulla è separato e non siamo isolati.

Ogni volta che ci schieriamo fermamente in una posizione per difendere i nostri valori oppure ogni volta che creiamo conflitti perché pensiamo di avere ragione e che gli altri abbiano torto, dobbiamo ricordarci che tutto è relativo e questi nostri schemi mentali sono solo un punto di vista, una prospettiva.


Nella luce dello Yang è presente un punto di oscurità di Yin; nell'ombra dello Yin invece si scorge uno punto luminoso di Yang.



Grazie al principio universale del Tao, quando siete in difficoltà, per quanto il dolore sia grande, potete sempre accogliere la luce, che è già presente ma spesso fatichiamo a vederla. La tristezza e la felicità convivono insieme così come la gioia e il dolore. E' vero che non possiamo essere sempre euforici e felici e che non bisogna rinnegare il dolore, ma nemmeno vivere stagnanti nell'infelicità delle proprie prigioni mentali.


Bellezza e dolore coesistono fianco a fianco e vanno accettate e riconosciute entrambe nelle diverse fasi della nostra crescita e nei diversi avvenimenti della vita, per vivere una vita piena ed equilibrata.


Pace, Armonia ed Equilibrio a Voi,


Luna

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti