Il Saluto alla Luna dell’Hatha Yoga è il corrispettivo del Saluto al Sole.
Sono entrambe due sequenze energetiche, proprio per ricordarci che Yin e Yang, Luna e Sole, Femminile e Maschile sono in costante equilibrio tra loro e sono entrambe polarità che lavorano in sincronia.
Il Saluto alla Luna è una sequenza introspettiva che lavora in armonia su tutto il nostro corpo. Sciogliendo e scaldando il nostro corpo, portando l’attenzione a ogni singolo movimento con fluidità e presenza, permettiamo alla mente di essere più elastica e permeabile.
Salutando la Luna, infatti, vogliamo integrare le qualità della Luna dentro di noi. Cosa vuoi portare dentro di te? Calma, pace, introspezione, serenità, forza interiore... la pratica Yoga ci fa entrare in connessione con tutte qualità simboliche della Luna.
Ci sono due diverse varianti di Saluti alla Luna: il primo è Chandra Namaskara A che ricorda molto la sequenza di Surya Namaskara, mentre il secondo è Chandra Namaskara B ed è più articolato, andando proprio a rappresentare con il corpo le diverse fasi della Luna, nuova, crescente, piena, calante e di nuovo nuova. Le fasi della Luna rappresentano le diverse fasi della nostra vita e delle nostre emozioni, in un gioco di ciclicità e di accettazione di quello che si è nelle varie sfaccettature di luce e ombra.
Ora vediamo le due sequenze passo dopo passo!
CHANDRA NAMASKARA A
1. TADASANA
Sento bene l'appoggio dei piedi a terra e creo una base stabile per il mio equilibrio.
2. ANJALI MUDRA
Mi preparo a iniziare la sequenza.
3. INARCAMENTO DELLA SCHIENA
Contraggo bene i glutei per proteggere la bassa schiena e mi inarco indietro con le braccia.
4. UTTANASANA
Scendo con le mani verso i piedi, il busto vicino alle cosce.
5. ANJANEYASANA
Posizione della Luna Crescente. Il bacino sprofonda verso il basso e inarco nuovamente la schiena.
6. ADHO MUKHA SVANASANA
Posizione del Cane a Faccia in Giù. La schiena è ben dritta in scarico, le ginocchia possono essere piegate e i talloni sollevati in base al grado di flessibilità.
7. ASHTANGA NAMASKARASANA
Posizione degli Otto Punti a Terra. Il bacino punta verso l'alto, il mento a terra e i gomiti sono ben vicini al busto.
8. BHUJANGASANA
Apro il petto nella posizione del Cobra, con i glutei contratti e i gomiti sempre vicini al busto. Il collo è lungo e rilassato.
Chiudo poi la sequenza riportandomi a Cane a Faccia in Giù e portando avanti la stessa gamba con cui sono andato indietro inizialmente:
E ripeto infine la sequenza dal lato opposto.
CHANDRA NAMASKARA B
1. TADASANA
Posizione iniziale di centratura.
2. ANJALI MUDRA
Mani in preghiera.
3. PIEGAMENTI LATERALI
4. DEVIASANA
La Posizione della Dea. Le ginocchia spingono verso l'esterno e le scapole vogliono avvicinarsi tra loro. Le spalle sono rilassate e i gomiti sono piegati come se le braccia stessero reggendo dei catini d'acqua.
5. STELLA
Estendo braccia e gambe.
6. TRIKONASANA
Sposto la posizione del piede ruotandolo a circa 45 gradi, butto fuori l'anca ed entro nella Posizione del Triangolo. Apro bene il busto verso l'alto.
7. PARSVOTTANASANA
Avvicino il busto alla mia coscia e mi piego in avanti.
8. ASHWA SANCHALANASANA
Posizione Equestre. Il bacino sprofonda verso il tappetino, apro il petto.
9. SKANDASANA
Mini sequenza del Dio della Guerra.
Chiudo la sequenza dal lato opposto in modo speculare.
Per praticare con me in diretta la sequenza del Saluto alla Luna puoi seguirmi sul mio Canale di YouTube! Nel video troverai anche una breve meditazione dedicata alla nostra parte femminile e un riscaldamento dolce completo per entrare nella sequenza con più scioltezza.
Alla prossima!
Namastè
Luna
Comments