Le torsioni nello Yoga sono importantissime e vengono inserite in ogni pratica completa.
Dal punto di vista fisico, esse servono a rafforzare spalle e anche e a riequilibrare la colonna vertebrale, aumentandone la mobilità, specialmente in caso di vita sedentaria, traumi subiti o postura non corretta. Inoltre, la torsione agisce direttamente sugli organi interni dell’addome, andando a comprimerli e successivamente a rilasciare le tossine accumulate.
Dal punto di vista simbolico, esse vanno ad agire su Manipura Chakra, il nostro terzo chakra e punto energetico nella zona dell'addome, che stimola il processo di trasformazione e di vitalità di tutto l'organismo. L’eliminazione delle tossine, quindi, si rispecchia anche a livello sottile dove possiamo digerire tutto ciò che non ci serve più e lasciare andare le emozioni che si accumulano nella pancia quali rabbia, nervosismo o tristezze che infatti possono sfogare proprio con sintomi di stomaco chiuso o acidità.
E' importantissimo respirare, allungare bene la colonna e iniziare la torsione a livello dell'ombelico per mantenere un corretto allineamento nella postura.
Buona pratica!
Luna
Comments