• Yoga con Luna

Meditazione o Vacanza?

Il Ponte dei Morti è giunto ormai al termine e stai già facendo il conto alla rovescia per Natale? Ti senti già abbattuto per il rientro alla routine frenetica e vorresti provare quella pace che senti in vacanza nella vita di tutti i giorni?


La buona notizia è che si può ricreare questo stato di pace e tranquillità ogni giorno, anche senza prendere un aereo e scappare via, nonostante la vacanza sia un'esperienza meravigliosa di rigenerazione e apertura mentale.


Un esperimento scientifico ha selezionato due campioni di persone: il primo gruppo è stato sottoposto, per un numero definito di giorni, a pratiche di meditazione, il secondo gruppo, invece, è stato fatto partire in vacanza (per il bene della scienza!) sempre per il medesimo numero di giorni.

Tramite questo esperimento è stato osservato che i livelli degli ormoni dello stress, quali adrenalina e cortisolo, sono diminuiti della stessa quantità in entrambi i gruppi.


Qualcuno qui direbbe che una vacanza è sicuramente meglio che rimanere in una stanza a meditare. Questo può essere un punto di vista, ma continua a leggere...


Questo stesso studio ha anche dimostrato che nel secondo gruppo di persone i livelli degli ormoni dello stress sono rimasti bassi per molto più tempo a seguire dalle sessioni di meditazione, invece il primo gruppo, una volta tornato alla routine e alla vita di tutti i giorni, ha subito quasi immediatamente un aumento di essi.


Cosa vuole dimostrare questo studio?


Meditare non è una pratica semplice. Osservare la mente, l'insorgere dei pensieri e delle preoccupazioni, e il lasciarle andare è un qualcosa che va costantemente allenato. Gli orientali definiscono la nostra mente, infatti, una scimmia impazzita talmente siamo bombardati da pensieri! Questi ci discostano dallo stato di presenza e di attenzione, non facendoci godere a pieno il momento presente.


I benefici, risultato di pubblicazioni scientifiche, che comporta la meditazione sono innumerevoli, quali:

  1. Diminuisce lo stress

  2. Aumenta la consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda

  3. Aiuta la presa di decisioni nella vita

  4. Favorisce la gestione delle emozioni

  5. Migliora la concentrazione e la memoria

  6. Migliora la creatività e il raggiungimento degli obbiettivi nella vita

  7. Rinforza il sistema immunitario

E molto altro...


Tutti questi sono raggiungibili con una pratica costante. Bastano anche pochi minuti al giorno!


Se vuoi provare a praticare la meditazione, lo Yoga inteso come pratica meditativa, e scoprirne di più puoi contattarmi su:


🌐 Sito: www.yogaconluna.com

📩 Mail: info.yogaconluna@gmail.com

🧘‍♀️ Facebook: @yogaconlunamonzaebrianza


Namastè,


Luna


Articolo ispirato da Gennaro Romagnoli, Psicologo e Psicoterapeuta (PSINEL).

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti