• Yoga con Luna

Prana ed Energia #leparoledelloyoga

Il Prana è la somma di tutte le energie contenute nell’Universo

Affermava il maestro Swami Shivananda.



Prana in sanscrito si può tradurre come energia, fiato, respiro, vita, forza. Nei testi tradizionali viene descritto come “il soffio invisibile che unisce tutti gli esseri viventi e che da loro vita”.



Tutto ciò che ci circonda è Prana, noi siamo Prana e persino i nostri pensieri sono forme sottili di Prana: praticamente nuotiamo in un oceano di Prana!


Nello Yoga tutto è Uno, il che significa che siamo tutti fatti della stessa energia. Il nostro corpo energetico è composto da canali sottili dette nadi che andiamo a stimolare grazie alla pratica dello yoga, per far fluire questa energia liberamente e riportarci ad uno stato di equilibrio.


Così come quando nasciamo il nostro primo atto è stato inspirare e quando ce ne andiamo il nostro ultimo è espirare, allo stesso modo quando inspiriamo rinasciamo con una nuova energia che si diffonde in noi e quando espiriamo lasciamo andare ciò che non ci serve più.


Da qui nasce il pranayama che inserisco sempre nelle mie lezioni yoga: yama significa controllo, prana-yama è quindi il controllo consapevole del respiro che porta alla meditazione e alla ricerca interiore per rasserenare la nostra mente.


Lo sapevi che la pratica dello yoga non è composta solo da posizioni fisiche? Fammi sapete se ti è piaciuto questo approfondimento de #leparoledelloyoga!


Namaste


Luna

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti