• Yoga con Luna

Rallenta, osserva, ascolta...

Buddha diceva "Non rispondere quando sei arrabbiato, non fare una promessa quando sei felice, non prendere una decisione quando sei triste."

Noi non siamo le nostre emozioni, i nostri turbamenti e i nostri pensieri.


Ogni giorno viviamo e sentiamo tantissime cose ma spesso a fine giornata ci rendiamo conto che non abbiamo davvero vissuto o ascoltato veramente. Rimaniamo sempre un po' sospesi in questo spazio temporale che scorre continuamente tra ricordi del passato e previsioni future.


Quante volte siamo davvero presenti in quello che facciamo? La nostra vita è costernata da automatismi?


Lo Yoga aiuta a creare uno spazio autentico di ciò che sei e di cosa il tuo corpo e la tua mente ti stanno comunicando. In ogni singolo momento sul tappetino, la nostra attenzione viene costantemente riportata al nostro movimento, al nostro respiro e ai nostri pensieri. Una volta che abbiamo la consapevolezza di come ci sentiamo, possiamo andare a ricercare la radice dei nostri turbamenti: riconoscere la causa della nostra sofferenza permette di capire come riportare armonia e pienezza nel quotidiano.


Lo Yoga ci porta a rallentare, osservare il nostro corpo e ascoltare le nostre emozioni.

E' una piacevole sospensione fra i bombardamenti esterni del quotidiano e una pausa fra i doveri frenetici della società.


Creando spazio fra un pensiero e l'altro, noi riusciamo a dilatare questo lasso temporale e percepire quello che davvero è il momento presente e chi siamo noi, con mente calma, nel qui e ora. Non siamo abituati a stare soli con noi stessi e come tutte le cose questo richiede pratica.


Prendiamoci la responsabilità di chi siamo e di chi vogliamo diventare.


La consapevolezza delle nostre emozioni è importantissima per poter capire che non importa quali siano le circostanze esterne, se abbiamo gli strumenti per trovare la serenità dentro di noi nulla ci può scalfire. Quando dentro di noi c'è serenità, anche il mondo che ci circonda cambia.


Lo Yoga è proprio uno di questi strumenti.


Contattami per praticare insieme,


Vostra

Luna


@andreavergnanofoto

84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti