Credo fermamente nello Yoga accessibile a tutti e ho ideato questa sequenza apposta per chi ha poca mobilità, limitazioni fisiche oppure a chi vorrebbe approcciarsi allo Yoga ma non sa bene da dove partire.
Puoi praticare questa serie di posture fisiche, dette asana, per sciogliere in armonia, calma e dolcezza tutto il corpo, iniziando a prendere consapevolezza dei movimenti e del respiro, che è la cosa più importante nello Yoga.
Iniziamo in una posizione seduta, comoda, con la schiena ben dritta e un cuscino sotto i glutei se necessario.
1. ALLUNGAMENTI LATERALI
Afferra il polso con la mano opposto e allunga tutto il fianco approfondendo il respiro.
2. PARIVRTTA SUKHASANA
Torsione semplice da seduto. Inspira allunga bene la schiena ed espira ruota lungo l'asse della colonna vertebrale.
3. MARJARIASANA
Sequenza del Gatto-Mucca per sciogliere bene tutta la colonna. Inspira guarda verso l'alto inarcando la schiena ed espira guarda verso l'ombelico incurvando la schiena.
4. APERTURA DEL PETTO LATERALE
Apri il braccio verso l'alto avendo cura di non spostare le anche dalla posizione di quadrupedia ma, al contrario, aprire bene il petto. Se non si hanno problemi di cervicale lo sguardo segue la direzione della mano.
5. BALASANA
Allunga bene la schiena e le braccia nella posizione del Bambino.
6. CRUNA DELL'AGO
Fai passare un braccio sotto l'altro immaginando di dover afferrare un oggetto lontano. La guancia poggia a terra.
7. ALLUNGAMENTI GAMBE E POLPACCI
Distendi una gamba dietro di te e sposta il peso verso il tallone, sentirai immediatamente l'allungamento del polpaccio. Puoi effettuare lo stesso movimento ma portando il piede oltre l'altra gamba per allungare la fascia laterale.
8. GAJA ASANA
Piega un po' le ginocchia e lascia andare la schiena in scarico nella posizione dell'Elefante. La cervicale si rilassa completamente.
9. VRKSASANA
Srotola una vertebra alla volta e portati in piedi. Entra nella posizione dell'Albero facilitata poggiando la pianta del piede all'esterno della tibia, mantenendo le anche frontali. In questa semplice posizione già il nostro equilibrio viene testato di molto!
10. TORSIONE SEMPLICE
Abbraccia una gamba ed entra nuovamente nella torsione da seduto.
11. PASCHIMOTTANASANA
Allunga le gambe in avanti e con l'ausilio di una cinturina avvolta intorno ai piedi entra nella posizione della Pinza, portando il busto verso le cosce. Le ginocchia possono essere leggermente piegate. Esegui nuovamente la posizione una gamba alla volta, portando l'altra piegata verso l'inguine a riposo.
12. MASSAGGIO DELLA SCHIENA
Appoggia la schiena e massaggia tutta la colonna vertebrale con dei movimenti oscillatori, abbracciando le ginocchia.
Puoi seguire la lezione completa con me al video:
Non dimenticarti di iscriverti al Canale di YouTube per rimanere aggiornato su ogni novità!
Namastè,
Luna
Comentários