top of page
  • Immagine del redattoreYoga con Luna

Tapas: L'Autodisciplina nello Yoga

Aggiornamento: 21 set 2023



I Niyama sono il secondo ramo dello Yoga le osservazioni: esse sono tutte le attitudini positive di cui abbiamo bisogno per lavorare su noi stessi, corpo e mente, per diventare persone migliori.


Oggi parliamo di Tapas che è l'autodisciplina, il nostro fuoco interiore presente in ognuno di noi, la spinta e la volontà che ci permettono di lavorare sodo per un obiettivo.


Lo Yoga ci insegna che tutti noi abbiamo uno scopo nella vita e siamo nati per realizzarci al pieno delle nostre possibilità, dobbiamo solo comprendere, con le nostre esperienze, qual è il campo in cui possiamo esprimere chi siamo veramente. In questo modo riusciamo ad ascoltare le nostre vere aspirazioni e trovare una via per esprimere noi stessi.


Tapas è associato all'elemento fuoco e a manipura chakra, la sede dell'Io. E' attraverso il fuoco che noi bruciamo le negatività, superiamo gli ostacoli e i disagi per poterci trasformare in persone migliori. Il calore di Tapas ci da la scintilla per realizzare i nostri sogni: il calore genera reazioni chimiche, la trasformazione e di conseguenza anche il cambiamento dentro di noi.


L'autodisciplina è legata all'osservazione di noi stessi, della nostra motivazione e del nostro sogno.


Spesso quando siamo stanchi è difficile trovare la motivazione, vedere chiaro il nostro obiettivo e trovare le energie giuste per perseguirlo. Un esempio può essere che, dopo tante ore di lavoro, la voglia di praticare yoga non sia immediata, anche se dopo la pratica ci si sente molto meglio. Al contrario di quanto il nostro cervello pigro ci suggerisce, infatti, è proprio quando siamo stanchi e non abbiamo la motivazione che lo yoga ci fa più bene: aiutare il corpo in condizioni di instabilità ci permette di allenare la mente ad affrontare le difficoltà.


Ascoltarci richiede di per sé energie e non è così semplice perché richiede di uscire dalla nostra comfort zone, ecco perché spesso non lo facciamo e confondiamo la mancanza di energia con la pigrizia mentale.


Quando troviamo la motivazione sul tappetino la troviamo anche nelle decisioni della nostra vita. Ecco ancora una volta lo Yoga inteso come cammino di evoluzione personale.


 


68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page