Lo Yin Yoga è una pratica contemporanea che unisce la tradizione indiana dell'Hatha Yoga con i principi della medicina tradizionale cinese. Grazie a questo speciale connubio, questo stile di Yoga va prettamente a lavorare sul corpo fisico ma anche sui processi della mente e delle emozioni attraverso asana passivi mantenuti per un esteso periodo di tempo.
In pratiche Yoga più Yang, come ad esempio l'Ashtanga Vinyasa Yoga, viene posta maggiormente l'attenzione sullo stretching attivo e sull'aumento della forza muscolare con asana, ovvero le posture fisiche, mantenuti per poche respirazioni. Al contrario di ciò, invece, lo Yin si focalizza sul rilascio di ogni tensione muscolare, andando a sollecitare quello strato più profondo che è il nostro tessuto connettivo. Gli asana vengono quindi mantenuti da un minimo temporale di un minuto e mezzo fino ad un massimo di 10 minuti: questo lo rende un ottimo modo di meditare, favorendo l'introspezione, la consapevolezza del proprio respiro e il rilascio emozionale.
I benefici fisici e scientifici sono innumerevoli e tra i principali possiamo elencare:
Miglioramento della salute delle articolazioni
Rafforzamento del tessuto connettivo e della fascia
Aumento della mobilità e della flessibilità
Significativa riduzione dello stress
Come nella vita di tutti i giorni, anche nella pratica dello Yoga c'è bisogno di un equilibrio tra Yin e Yang, tra Lavoro e Riposo, tra l'essere Forti e il Lasciarsi Andare:
Vieni a praticare con me questa meravigliosa disciplina allo Yoga Brunch Day!
留言