• Yoga con Luna

5 Asana Yin Yoga per i Dorsali: Aprire il Cuore


I blocchi fisici e le rigidità nel nostro corpo sono spesso lo specchio del nostro mondo interiore.


Quante volte ci siamo sentiti dire o abbiamo pronunciato frasi come: "ti fai CARICO di troppe cose...?" oppure "porto sulle SPALLE tanti pesi...!"


Le tensioni emotive si accumulano nel corpo dandoci problemi posturali come spalle chiuse e busto curvo in avanti.


Con questa dolce pratica meditativa di Yin Yoga possiamo lavorare sul tessuto più profondo di queste zone, andando ad aprire il cuore e e a sciogliere le tensioni nelle spalle, nel collo e nella parte alta della schiena.


1. CUCCIOLO CON SUPPORTI (3 minuti)

Poni due mattoncini yoga o due grossi libri parallelamente al lato corto del tappetino. Dalla posizione di quadrupedia, appoggia i gomiti sui blocchi e unisci le mani in preghiera (anjali mudra). Da qui, porta il torace verso il tappetino e le mani verso la zona cervicale.


2. CRUNA DELL'AGO (3 minuti per parte)

Sempre dalla posizione di quadrupedia, fai passare il braccio sinistro sotto il braccio destro e appoggia l'orecchio sinistro a terra. Apri la parte destra del torace e porta il braccio destro dietro la schiena se riesci, altrimenti lascia la mano destra poggiata al tappetino.

Rimani qui, respirando.



Ripeti dall'altro lato.


3. APERTURA DEL TORACE (3 minuti per parte)

Porta le braccia perpendicolari rispetto al corpo (forma un angolo di circa 90 gradi) e da questa posizione ruota con tutto il corpo verso il lato destro, lasciando il braccio destro a terra. Il braccio sinistro può rimanere a sinistra con la mano a terra, facendo da supporto per l'equilibrio, oppure andare dietro la schiena.



Ripeti dall'altro lato.


4. FIOCCO (3 minuti per parte)

Incrocia le braccia e forma il tuo fiocco portando il braccio destro a sinistra e il braccio sinistro a destra. Il braccio sinistro è sopra al destro. La fronte si avvicina il più possibile al pavimento, puoi usare un mattoncino per appoggiarti.


Ripeti dall'altro lato portando questa volta il braccio destro sopra al sinistro.


5. PESCE CON SUPPORTI (3-5 minuti)


Usa i tuoi due mattoncini portandoli a forma di "T". Il primo andrà parallelo al lato corto del tappetino, per poggiare la nuca; il secondo invece segue il lato lungo del tappetino, per poggiare la colonna vertebrale nella zona dorsale. Le gambe possono essere distese o a forma di farfalla, unendo le piante dei piedi e lasciando cadere le ginocchia all'esterno. A loro volta le braccia possono rimanere lungo il corpo oppure le braccia allungate oltre la testa.


Non dimenticare il rilassamento finale in Savasana fino a 10 minuti.


💜 Iscriviti al mio Canale di YouTube: ogni settimana video nuovi di Pratica Yoga, Meditazione e Filosofia! 💜


Namastè,


Luna

253 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti