top of page
  • Immagine del redattoreYoga con Luna

L'importanza del respiro

La filosofia dello Yoga si basa sul concetto fondamentale di respiro inteso come prana, una parola in lingua sanscrita che significa "energia vitale" o "vita".

La respirazione è infatti ciò che permette il sostentamento del nostro corpo dal punto di vista anatomico ed energetico. Se pensiamo alle teorie scientifiche, infatti, è proprio l'ossigeno che fa sì che tutte le reazioni nel nostro corpo possano prendere vita per fornirci energia e nutrire ogni nostra cellula.


Con la pratica dello Yoga andiamo a prendere consapevolezza di ogni fase respiratoria, cosa che la frenesia della vita quotidiana ci porta a non fare, arrivando spesso a fine giornata con tensioni e affanno. Lo Yoga permette di far fluire il prana dentro di noi attraverso tecniche di respirazione - dette pranayama - unite al movimento con la pratica degli asana - le posizioni yoga fisiche.


Respiro e postura adeguate rilasciano le tensioni nei nostri muscoli, calmano la mente, e favoriscono la consapevolezza del nostro corpo e dei nostri pensieri. Concentrarsi sul respiro non solo aumenta la nostra capacità polmonare e il nostro benessere fisico ma è una vera e propria tecnica di concentrazione che ci permette durante la pratica di focalizzare i nostri pensieri unicamente su noi e sul nostro tappetino, riportandoci al qui e ora.


Un inspiro a pieni polmoni e buona giornata a tutti!


Namastè


Luna

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page