La filosofia dello Yoga si basa sul concetto fondamentale di respiro inteso come prana, una parola in lingua sanscrita che significa "energia vitale" o "vita".
La respirazione è infatti ciò che permette il sostentamento del nostro corpo dal punto di vista anatomico ed energetico. Se pensiamo alle teorie scientifiche, infatti, è proprio l'ossigeno che fa sì che tutte le reazioni nel nostro corpo possano prendere vita per fornirci energia e nutrire ogni nostra cellula.
Con la pratica dello Yoga andiamo a prendere consapevolezza di ogni fase respiratoria, cosa che la frenesia della vita quotidiana ci porta a non fare, arrivando spesso a fine giornata con tensioni e affanno. Lo Yoga permette di far fluire il prana dentro di noi attraverso tecniche di respirazione - dette pranayama - unite al movimento con la pratica degli asana - le posizioni yoga fisiche.
Respiro e postura adeguate rilasciano le tensioni nei nostri muscoli, calmano la mente, e favoriscono la consapevolezza del nostro corpo e dei nostri pensieri. Concentrarsi sul respiro non solo aumenta la nostra capacità polmonare e il nostro benessere fisico ma è una vera e propria tecnica di concentrazione che ci permette durante la pratica di focalizzare i nostri pensieri unicamente su noi e sul nostro tappetino, riportandoci al qui e ora.
Un inspiro a pieni polmoni e buona giornata a tutti!
Namastè
Luna
Comments