I benefici che porta la pratica dello Yoga scientificamente provati sono innumerevoli, ma volendo stilare una classifica si potrebbero racchiudere in 5 macrocategorie:
Miglioramento della condizione fisica. Lo Yoga non solo aumenta la flessibilità e tonifica i muscoli del nostro corpo, ma con una pratica costante migliora la postura, l'allineamento corporeo e stimola la circolazione sanguigna, riequilibrando il nostro sistema circolatorio e linfatico.
Aumento della concentrazione e del focus. La pratica degli asana comprende un mix di equilibrio, forza e dinamicità e per tale difficoltà "costringe" la nostra mente a non vagare in inutili pensieri, restando concentrati nel momento presente.
Migliora la qualità del sonno. Una mente rilassata e sgombra da problemi e un corpo allenato permettono un sonno profondo e sereno.
Aiuta a prendere consapevolezza del respiro stimolando il rilassamento anche nei momenti più caotici delle nostre giornate.
Incremento delle difese immunitarie. Lo stress è una delle cause primarie dei nostri tempi moderni che debilita l'organismo e promuove l'insorgere di malattie. Lo Yoga va a lavorare non solo a livello fisico, ma anche sul sistema sottile della nostra mente che con la pratica riesce a sviluppare consapevolezza delle emozioni, andando così a riconoscere e rimuovere le cause delle nostre sofferenze. Numerosi studi scientifici provano che una pratica regolare aumenta i livelli di serotonina e dopamina, gli ormoni della nostra felicità.
Un corpo elastico è la casa di una mente elastica, che con la pratica è in grado focalizzarsi sulle gioie della vita quotidiana e non sulle negatività che ci causano angoscia. I problemi che ci affliggono riguardano momenti esclusivamente appartenenti al nostro passato o al nostro futuro. Il passato, come ci suggerisce il termine stesso, è già accaduto e quindi non è mutabile, il futuro invece è solo una predizione e un pensiero che non corrisponde quasi mai alle aspettative. Concentriamoci quindi sul presente senza dare per scontato le meraviglie che ci circondano. Il semplice fatto di respirare e di essere vivo è una di queste.
Questo è Yoga, il qui e ora.
Tutte queste mi sembrano già delle ragioni ottime per provare a praticare!
Contattami per una lezione di prova gratuita e scopri con me questo meraviglioso mondo!
Un abbraccio,
Namastè
Luna
Ne hai dimenticato uno! Il sesto beneficio. Sei tu il sesto beneficio 🙏 il più grande. Grazie per i tuoi utilissimi articoli