• Yoga con Luna

7 Asana YIN YOGA per i DOLORI MESTRUALI

☯️ YIN YOGA per i DOLORI MESTRUALI ☯️



BUON INIZIO DI WEEKEND A TUTTI!


Ho pensato questa pratica appositamente per le DONNE e questa grande problematica che possono essere i dolori del ciclo mestruale, inspirata da un'amica che ne soffre molto.


In questo video vi vado ad elencare 7 ASANA di pratica YIN YOGA, dove, a differenza dell'Hatha Yoga, ogni postura va mantenuta da 3 a 5 minuti, in modo tale da permettere alla forza di gravità di agire sul nostro corpo, di allungare i nostri muscoli e il nostro respiro, di rinforzare il tessuto connettivo e di rilasciare le tensioni nella parte desiderata, in questo caso la fascia lombare e addominale.


E' una pratica lenta e introspettiva, è normale che in ogni asana la mente vaghi ed il corpo tenda a muoversi, stufo di "aspettare" i 3-5 minuti previsti, ma lo scopo è proprio quello di abbandonarsi alla pratica e concentrarsi sul respiro.


Procuratevi un timer da posizionare vicino al tappetino! ⏰


1. DONDOLO

1/2 minuti


Afferra i gomiti e dondola a destra e sinistra. Piega le ginocchia e lascia la testa e i petto cadere pesanti verso il basso.


Da qui, passa in posizione di quadrupedia.

2. SFINGE

⏰ 3 minuti


Appoggia bene i gomiti al pavimento con le dita delle mani rivolte perpendicolari al fronte del tappetino e le spalle allineate ai gomiti. Lo sguardo è verso l'orizzonte con il collo rilassato, non incassare la testa nelle spalle ma spingi attivamente coi gomiti.

3. FOCA

⏰ 3 minuti


Dalla Sfinge, allunga le mani in avanti e inarca ulteriormente la schiena.

Non bisogna sentire dolore o compressione nella zona lombare. Se c'è tensione, ritorna alla Sfinge e tieni la posizione per altri 3 minuti.

4. BAMBINO

⏰ 5 minuti


Allunga la schiena, divarica leggermente le ginocchia e lasciati andare alla forza di gravità in questa splendida asana di riposo. Appoggia poi la fronte sulle mani.

5. PESCE CON SUPPORTI

⏰ 5 minuti


Disponi dei mattoncini o dei libri a forma di "T": uno è posizionato in orizzontale sotto la testa e l'altro in verticale tra le scapole e la dorsale. Giocaci finché non trovi un allineamento comodo in cui lasciarti andare. Apri il petto e allunga le gambe davanti a te, palmi verso l'alto. Rilascia ogni tensione.

6. GINOCCHIA AL PETTO

⏰ 5 minuti


Abbraccia le ginocchia e schiaccia bene la schiena al tappetino.

7. TORSIONE

3 minuti per parte

Lascia cadere lateralmente le ginocchia con la testa e lo sguardo diretti nella direzione opposta. Presta attenzione che le spalle siano entrambi aderenti al tappetino e non si sollevino durante la torsione. Esegui la postura anche dall'altro lato per lo stesso periodo di tempo.



Al termine della pratica non dimenticare SAVASANA o se la fai prima di dormire puoi coricarti direttamente nel tuo letto al termine di essa.


Spero vi possa dare giovamento e aspetto i vostri commenti in merito! 🙏


Non scordare di seguirmi sul mio canale YouTube: 🎥 www.youtube.com/ArcticFullmoon Sul mio sito: 🌐 www.yogaconluna.com

E su Facebook:

🌸 www.facebook.com/yogaconlunamonzaebrianza


Om Sai Ram,


Luna


93 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti