• Yoga con Luna

Vivi la tua Asana! Il significato simbolico delle posture Yoga

Le Asana nello Yoga sono le posture fisiche.

La parola "asana" significa proprio posizione comoda e confortevole, mantenuta per un lungo periodo di tempo.

Le Asana hanno nomi che vengono inspirati dalla Natura, dagli animali e dagli elementi che la caratterizzano.


Come mai proprio questi nomi?


In antichità in India la pratica era basata sull'osservazione della Natura e sul contatto con essa. Questa analisi del mondo circostante era fonte di ispirazione e di meditazione per gli Yogi.


Andando ad osservare un'aquila volare nel cielo, ad esempio, non si può fare a meno di notare la sua eleganza, la sua leggerezza, la sua maestosità ma anche la sua forza.

Quando si va a lavorare con il nostro corpo, quindi, il fatto di eseguire l'asana dell'aquila, o Garudasana, ci permette di concentrare la mente su noi stessi e assumere, per quel momento, le caratteristiche di questo splendido esemplare.


E' una pratica meditativa che proietta la nostra mente su ciò che stiamo facendo e arricchisce la nostra pratica con gli elementi di eleganza, leggerezza, maestosità e forza su cui abbiamo meditato precedentemente. Sentendoci comodi in questa postura la rendiamo parte di noi e arricchiamo la nostra anima con il suo significato simbolico, oltre che andare a rinforzare i nostri muscoli e a far fluire il prana, l'energia vitale, nel nostro corpo.


Il senso dello Yoga è infatti l'integrazione, è lo studio del sé, delle nostre caratteristiche e peculiarità, per poi relazionarsi al mondo esterno in un processo di continuo miglioramento. E' andare a lavorare su degli aspetti che vorremmo integrare in noi stessi, per raggiungere l'obiettivo di Unione.


Per questo motivo... VIVI LE TUE ASANA!


Ascolta il tuo corpo nell'esecuzione della postura, rifletti sul significato dell'asana e fanne parte del tuo essere più profondo in modo tale da acquisirne le caratteristiche e portarle poi al di fuori del tappetino, nella tua vita quotidiana.


Socializziamo! Seguimi:


👉 Su Facebook @yogaconlunamonzaebrianza

👉 Sul mio sito yogaconluna.com

👉 E sul mio canale Youtube


Namasté,


Luna

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti