• Yoga con Luna

Yoga e Tao: scopriamo insieme lo Yin Yoga

Aggiornato il: 6 nov 2019

Lo Yin Yoga è una pratica recente, ma le sue origini sono antichissime e risalgono alla dottrina cinese del Taoismo.


Il Tao rappresenta l'equilibrio tra lo Yin e lo Yang, le forze che regolano l'Universo.

Lo Yin è la parte più dolce, introspettiva, è la calma, la Luna. Lo Yang, invece, è la controparte energica, vitale, attiva, il Sole.

Nessuno di noi è solo Yin o solo Yang, bianco o nero, giorno o notte, ma in noi è presente una combinazione di entrambi questi due elementi che è necessario che siano equilibrati per garantire il nostro benessere psico-fisico.


Nella nostra società di oggi c'è una prevalenza di Yang dovuta a costanti impulsi esterni e doveri della vita quotidiana. Si tende a fare sempre di più, a lavorare di più, a spingere e superare i propri limiti, a non prestare ascolto alle esigenze più intime col fine unico di fare fare e fare. La pratica Yin serve proprio a decelerare e riequilibrare questa carica Yang che alla lunga porta stress e stanchezza cronica.


Al contrario di quello che può essere una pratica Yang basata sull'Hatha Yoga, dove vengono coinvolti e attivati i muscoli, nello Yin Yoga essi non vanno contratti. Bisogna cercare di rilassarsi il più possibile nelle posizioni contro la forza di gravità, con l'ausilio di supporti per facilitare il mantenimento dell'asana per un tempo che varia dai 3 ai 10 minuti. Non si va quindi a lavorare sulla forza muscolare, ma sulla fascia più profonda dei nostri tessuti, quella del tessuto connettivo.


Facile? Non proprio, provare per credere.

Stare fermi in un asana, anche molto intensa, provoca in noi uno stato di agitazione involontaria per cui si tende a distrarsi, a giocare con gli oggetti che ci sono di fianco o col tappetino, a pensare ad altro.

Lo Yin Yoga ci insegna l'arte dell'osservazione, dell'abbandono, del lasciare andare e dell'ascolto interiore, per cui quando ci si distrae, dopo essersene resi conto, ci si riporta gentilmente al momento presente.


Portiamo dolcezza nella nostra vita con un po' di Yin!




Visita il mio sito: 🌐 https://www.yogaconluna.com

La mia pagina Facebook: 🤸‍♀️ www.facebook.com/yogaconlunamonzaebrianza

Il mio canale Youtube: 🎥 https://www.youtube.com/user/ArcticFullmoon


Namastè,


Luna



52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti